line

veganTARTINE ALL'AVOCADO

Ingredienti:
2 fette di pane per tramezzini
1 avocado maturo
½ limone
1 cetriolo
1 mazzetto di mentuccia
sale e pepe bianco

Preparazione:
Prelevare la polpa di avocado, schiacciarla e mescolarla con qualche goccia di limone, sale e pepe e profumarla con un pizzico di menta tritata. Spalmare le fette di pane con questo composto e coprirle con fettine sottilissime di cetriolo. Ricavate delle formine a piacere e decorate con fogliette di mentuccia. Servite con tè Genmaicha. (vedi lista tè)

torna su


PANINETTI AL CORIANDOLO

Ingredienti:
200g di farina manitoba
100g di farina semintegrale
1,4dl di latte
80g di burro
½ cucchiaio di zucchero di canna
½ bustina di lievito di birra
1 mazzetto di coriandolo
320g di gamberetti già cotti
1 pezzetto di scorza d’arancia
1 pezzetto di scorza di limone
sale e pepe rosa

Preparazione:
Sciogliete il lievito in poco latte tiepido con lo zucchero e lasciatelo riattivare per qualche minuto. Setacciate le due farine e formate sul tavolo una fontana dove al centro ponete il lievito, il latte rimasto e 50g di burro fuso. Unite un pizzico di sale e impastate una palla elastica. Mettete l’impasto a riposare per 1 ora. Dividete l’impasto in 18 porzioni formando paninetti, fateli gonfiare per 10 minuti, poi spenellate la superficie con poca acqua tiepida incollandovi una foglia di coriandolo e cuocete per 20 min in forno a 180°. Tritate grossolanamente i gamberetti e insaporiteli con la scorza tritata degli agrumi, pepe rosa pestato e coriandolo fresco spezzettato. Quando i paninetti saranno tiepidi spalmateli con il burro rimasto e farciteli con i gamberetti e serviteli con il tè Special Oolong (vedi lista dei tè)

torna su


BISCOTTI AL CIOCCOLATO E CARDAMOMO

Ingredienti:
280g di farina
150g di zucchero
100g di burro morbido
2 uova piccole
0,6 dl di latte
3 bacche di cardamomo
15g di cacao amaro

Nel mixer porre metà zucchero e i semi pestati di cardamomo e azionarlo pochi secondi, poi aggiungere 150g di farina, 50 di burro, 1 uovo e 0,2 dl di latte. Lavorare fino a quando la pasta di stacca in massa, fare una palla e avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigo per 1 ora. Mettere nel mixer la farina, lo zucchero, il burro, l’uovo rimanenti assieme al latte e aggiungere il cacao, lavorare come in precedenza. Formare una palla e metterla nel frigo 1 ora.Stendere gli impasti molto sottilmente facendo un rettangolo di circa35x65 cm sovrapponeteli uno all’altro e arrotolateli formando un cilindro. Avvolgere l’impasto nella pellicola e fatela riposare per 1 ora in frigo. Affettate il cilindro in dischi alti 5mm. Sistemare i biscotti su placche foderate con carta da forno e infornateli a 180° per 12 minuti. Serviteli con tè verde sencha o chun mee. (vedi lista dei tè)
verdure
torna su


veganSPIEDINI DI BANANE AL CARDAMOMO E CIOCCOLATO

Ingredienti:
4 mini banane
2bacche di cardamomo
50g di farina di cocco
100g di cioccolato fondente
70g di latte di cocco
½ cucchiaio di zucchero di canna

Preparazione:
Aprite il cardamomo, prelevate e schiacciate i semini in un mortaio. Mescolate la polvere ricavata con la farina di cocco. Sbucciate le banane e tagliatele in 4 pezzi; rotolatele nella farina aromatizzata e infilateli sugli spiedini. Spezzettate il cioccolato e con il latte caldo lo fate fondere assieme allo zucchero fino a ricavare una crema. Scaldate una piastra e grigliate gli spiedini . Serviteli subito accompagnandoli con la salsa al cioccolato.

torna su


CHILI VEGETARIANO con piadine

Ingredienti per la piadina:
130 g farina integrale
150 farina bianca 00
8g di lievito per torte salate
170ml d’acqua
60g noci sgusciate
sale

Ingredienti per il chili:
100g di fiocchi di soia disidratata
1 cipolla
mezzo peperone rosso e mezzo peperone giallo
800g di passata di pomodoro
250g di fagioli rossi lessati
1 peperoncino
cannella in polvere
paprica
cumino
curcuma
olio evo
sale e pepe

Preparazione:
Mescolate le due farine, lievito e noci tritate e sale. Amalgamate con acqua tiepida fino ad ottenere un impasto morbido. Lavoratelo per 5 minuti e lasciatelo riposare per un’ora coperto con un canovaccio. Dividete l’impasto in 4 parti uguali e stendete in dischi di 3mm di spessore. Scaldate le piadine in una padella antiaderente per circa 2 minuti per lato. Versate i fiocchi di soia in una pentola con acqua e cuoceteli per 10 minuti fino a quando il liquido viene assorbito, raffreddate e tagliate la cipolla, peperoncino, e i peperoni. Fate rosolare la cipolla i peperoni e il peperooncino con la soia per circa 5 minuti e poi unite il pomodoro e le altre spezie e cuocete tutto per mezz’ora aggiungendo se serve brodo vegetale. Componete i piatti con la piadina alla base e sopra due cucchiai di chili.

torna su


ZUCCHINE AL TE’

Ingredienti:
150ml di panna
5g di tè Lapsang Souchong (affumicato)
700g di zucchine
8 cucchiai di olio di oliva evo
15g gelatina in fogli
1 limone
sale e pepe

Preparazione:
Bollire la panna e aggiungere il tè e lasciarlo in infusione 5 minuti.Tagliare a rondelle le zucchine lasciando da parte 3 di esse.Saltarle in padella con meta olio e unire la panna filtrata cuocendo per 10 minuti. Ammollare la gelatina in acqua fredda, frullare le zucchine nel mixer, aggiungere la gelatina strizzata, salare e pepare. Tagliare nel frattempo per il lungo le zucchine rimaste e spennellarle con una citronnette di succo di limone, olio, sale e pepe; farcitele con la mousse facendo dei rotolini. Servite a piacere su un letto di insalata mista.

torna su


SALSA AIOLI

Preparazione:
È una salsa spagnola da servire con verdure crude: servono 10 grandi spicchi d’aglio, 2 tuorli d’uovo freschi, 250ml di olio extravergine di oliva, succo di limone, un pizzico di sale, spolverata di pepe bianco.
Si riduce a poltiglia l’aglio pelato, si aggiungono i tuorli e si mescola fino ad ottenere una pasta omogenea. Si aggiunge l’olio goccia a goccia.
Quando si raggiunge una consistenza densa si versa l’olio rimanente. Salare e pepare a piacere.

verdure
torna su


FILETTO DI MAIALE AL PEPE VERDE E ROSA

Preparazione:
Una parte di pepe verde, due parti di pepe rosa, pestare grossolanamente le drupe intere del pepe (si può utilizzare il pestello o una bottiglia di vetro) e quindi avvolgere il filetto prima con un filo d’olio e poi con il pepe. Porre il filetto in un tegame e cucinarlo per circa 20 minuti a seconda dei gusti.

torna su


MASALA CHAI (tè speziato)

Preparazione:
mescolate tè nero di Ceylon e latte con semi di cardamomo, grani di pepe nero, chiodi di garofano, zenzero polvere o fresco grattugiato.
Da gustare sia caldo che freddo.

torna su


veganVERDURE IN SALSA CURRY PROFUMATA AL TE' VERDE

Ingredienti:
1 spicchio d’Aglio
2 grappoli di pomodorini ciliegia
1  Carota
4 Porri
1 Zucchina
1 confezione di fiori di zucca
qb olio EVO,qb Sale
1 cucchiaio di  Te' verde chun mee, curry in polvere, cannella, qb Erba Cipollina
3 cucchiai di farina bianca

Preparazione:
Lavare e mondare la verdura. Mettere in infusione 1 cucchiaio di te  in 1 litro d'acqua a 70 gradi per circa 3 minuti.
Dopo  aver  tolto l’infusore con il te, aggiungere tutta la verdura, tranne i fiori di zucca,  e portare ad ebollizione fino a quando la verdurà risulterà morbida, scolare.
In una pentola di coccio, soffriggere l'aglio con l'olio, e aggiungere tutta la verdura. Coprire con l'acqua, appena a filo delle verdure. Aggiungere il curry in polvere e l'erba cipollina, e lasciare cuocere il tutto per 15 minuti. Per ultimo aggiungere i fiori di zucca. Per addensare aggiungera  la farina, altro curry e un po' di cannella.  Servire.

verdure
torna su


veganINSALATA DI CETRIOLI ALLA MENTA

Ingredienti:
4 cetrioli
4 cucchiai di oli evo
8 cucchiai di aceto
1 cucchiaio di tahina
1 mazzetto di menta
sale e pepe

Sbucciare e affettare i cetrioli sottile e pulite la menta. Mescolate l’olio e v di oliva, aceto e tahina con un po’ di sale e pepe.
Unite metà della menta e mettere il tutto in un pentolino sul fuoco basso: appena l’aceto sobbolle togliete dal fuoco e fate intiepidire. Versate il condimento sui cetrioli e servite profumando con la menta rimasta

cetrioli
torna su


BAVARESE DI RISO BASMATI AROMATIZZATA AL TE'

Ingredienti:
100g di riso basmati
½ litro di latte
1 cucchiaio di tè aromatizzato al gelsomino
100g di zucchero
mezzo baccello di vaniglia
3 fogli di gelatina
200ml di panna fresca

Per decorare:
1 limone, menta fresca e foglie di tè.

Ammollate la gelatina in acqua. Portate a ebollizione il latte con un pizzico di sale, la vaniglia e il tè racchiuso in una garza, dopo qualche minuto eliminate il tè e conservate le foglie e versatevi il riso basmati sciacquato attraverso un colino fine. Cuocete a fiamma bassa per 30 minuti, mescolando spesso. Togliete dal fuoco il composto, unite la gelatina scolata e strizzata e infine lo zucchero. Mescolate finchè gli ingredienti saranno ammalgamati e lasciate raffreddare.
Montate la panna e incorporatela al riso. Travasate il riso in stampini monoporzione. Inumiditeli leggermente e spolverizzateli con le foglie di tè tenute da parte. Mettete gli stampini in frigorifero per due ore. Sformate la bavarese decorando con fettine di limone, menta fresca e foglie di tè.

torna su


OMINI DI PAN DI ZENZERO

Ingredienti:
100 g di uva sultanina
50 di burro
150ml di latte
3 tazze di farino di frumento integrale
1 uovo
1 panetto di lievito di birra
25 g di zucchero integrale
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di zenzero
1 pizzico di cannella e uno di noce moscata

Amalgamare burro e uva sultanina aggiungere il latte e riscaldare leggermente. Mescolare la farina, lievito (precedentemente sciolto in latte), zucchero, sale e spezie. Aggiungere il latte e l’uovo e impastare per qualche minuto. Imburrare uno stampo e sistemarvi l’impasto e lasciare lievitare per un’ora coperto e in un luogo caldo. Infornare a 200° per 15 minuti e ridurre il calore a 180° per altri 15 minuti.

omini
torna su


veganCOCKTAIL CON IL TE'
 
La Via del Tè suggerisce un metodo semplice, veloce ed efficace per preparare tè ed infusi freddi, base per cocktail e mocktail originali e dissetanti.
Preparare un infuso o un tè molto concentrato,doppia dose in circa metà acqua:lasciare il giusto tempo in infusione, eventualmente zuccherare e versare bollente nello shaker pieno a metà di cubetti di ghiaccio. Questo metodo, consente di mantenere inalterate il gusto e l'aroma di tè ed infusi.
Gli infusi di frutta, così preparati,formano una bellissima spuma rosa che arricchirà e renderà ancora più invitante la bevanda fredda.
 
torna su


veganMOCKTAIL - Boston Iced Tea
 
Ingredienti:
sciroppo di mirtilli
tè nero di Ceylon(Grand Jardin)
zucchero
ghiaccio

Preparare un tè forte e leggermente zuccherato e versarlo nello shaker sul ghiaccio. Preparare un bicchiere alto con un quarto di sciroppo di mirtilli.
Colmare con il tè freddo zuccherato, mescolare leggermente.
Decorare con spiedino di mirtilli freschi.
torna su


veganPROSECCO E JASMINE
 
Preparare un tè freddo al gelsomino.
Riempire un flute a metà con il tè freddo zuccherato a piacere, e completare con prosecco.
Decorare con fragole o kiwi.

torna su


veganMOHITO AL TE' VERDE
 
Preparare un tè verde alla menta freddo.
Pestare un cubetto di ghiaccio rotto con la menta fresca, zucchero di canna e lime in pezzi. Aggiungere rhum bianco e tè verde freddo.
Guarnire con lime.

Tè consigliati:
Marrakech Mint Tea
Special Gunpowder alla Menta
Moroccan Mint Tea

torna su


BISCOTTI DI MATCHA
 
Ingredienti:
150 g di burro
50 g di farina
150 g di zucchero a velo
15 g di tè verde in polvere matcha
50 g di mandorle in polvere
4 albumi
 
Portare ad ebollizione il burro in un pentolino con fuoco basso e farlo cuocere fino a quando prende colore poi passatelo al colino e lasciatelo intiepidire. In una ciotola versate la farina assieme allo zucchero a velo, il tè, la polvere di mandorle e mescolate.
Aggiungete gli albumi, mescolate fino a quando non sono incorporati e aggiungete il burro senza smettere di mescolare. La pasta deve essere ben omogenea quindi imburrate gli stampini di biscotti e suddividete l'impasto senza riempirli completamente.
Preriscaldate il forno a 240° C mettete in forno e cuocete per 5 min, poi abbassate la temperatura a 180° e  lasciate cuocere ancora per 10-13 minuti. Togliete dal forno, sformate e lasciate raffreddare prima di assaggiare.
  biscotti matcha
torna su


veganRISOTTO PATNA AL PU- ERH
 
Scaldate 1 litro di acqua minerale naturale in una casseruola di acciaio inossidabile. Portate a bollore, togliete dal fuoco e mettete 20 g di pu-erh lasciate in infusione per 4-5 min. ; filtrate da un colino: premete le foglie con il dorso del cucchiaio e tenetele da parte.
Preparate un soffritto con 1 scalogno tritato 1 cucchiaio di olio e 1dl di acqua. Quando inizia a prendere colore unite 2 funghi porcini freschi di media grandezza puliti e tagliati per il lungo. Fate saltare a fuoco vivo; profumate con un pizzico di timo fresco, salate e pepate e tenere da parte.
In una casseruola capace con il fondo pesante preparate un soffritto con 2 scalogni, 1 cucchiaio di olio e un poco di acqua (per non bruciare lo scalogno). Quando inizia a prender colore unite 2 cucchiai rasi di zucchero di canna; appena si scioglie, versate 500 g di riso patna e fatelo dorare per qualche minuto.
Cuocete il risotto per circa 18 minuti, utilizzando l'infuso di tè invece del brodo. Regolate di sale a 5 minuti dalla fine della cottura aggiungere al riso un cucciaio scarso di foglie di tè tenute da parte. Distribuite il riso nei piatti guarnite con i funghi e decorare con striscioline di arancia candita.
Accompagnate con fagiolini freschi scottati in acqua calda e saltati in padella con olio, semi di papavero e sale
  risotto al pu-erh
torna su


APERITIVI ANALCOLICI
 
2 tazze di tè earl grey con una stecca di cannella e un cucchiaio colmo di zucchero. Lasciare raffreddare e versare 2 bicchieri di succo di ananas e il succco di un limone. Servire con abbondante ghiaccio.
Preparare 1 litro di tè verde gunpowder e unite zucchero di canna e una radice di liquirizia.
Lasciare raffreddare levate la liquirizia e aggiungete una decina di foglie di basilico un po' stropicciate con le dita e un limone a fettine. Servire con abbondante ghiaccio.
  te freddi
torna su


GAMBERETTI CON LONG JING
 
Ingredienti:
Un cucchiaio di foglie di Long Jing
500 g di gamberetti
1 cucchiaio di olio
1 presa di sale
 
Riscaldare una tazza di acqua a 80 gradi irrorare le foglie di tè e lasciarle riposare per 4 minuti.
Lavare ed asciugare i gamberetti. Riscaldare l'olio in una padella (o nel wok).
Aggiungere i gamberetti salarli e farli rosolare.
Aggiungere infine l'infuso di tè con le foglie e continuare a mescolare.
Dopo circa ½ minuto togliere i gamberetti dal fuoco e servire.
  gamberi
torna su


ANATRA AL TÈ
 
Ingredienti:
2 cucchiaini di è Lapsang Souchong
3 cm di zenzero fresco
6 cucchiaini di vermuth
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaino di spezie in parti uguali (pepe garofanato, noce moscata, chiodi di garofano, cannella)
2 cucchiai di miele di eucalipto
1 cucchiaio di aceto bianco
1 cucchiaio di pepe
4 petti di anatra con la pelle
2 porri
¼ di cipolla rossa
½ carota
2 cucchiaini di sale grosso
sale
 
Preparate l'infuso di tè. Pelate lo zenzero grattugiatelo e unitevi 4 cucchiai di vermouth, la salsa di soia, la miscela di spezie, l'aceto, il miele il pepe e il tè filtrato e mescolate. Cospargete di sale grosso i petti di anatra e metteteli nella ciotola con la marinata, rigirandoli bene. Lasciate marinare coperto per 2- 3 ore in frigo. Affettate i porri a rondelle di mezzo cm. e riducete con la grattugia a fori grossi a bastoncini la cipolla rossa e la carota. Passato il tempo indicato scolate i petti di anatra in modo che la parte con la pelle risulti a contatto con il fondo della padella, unite la marinata e fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti rigirando 3 o 4 volte i petti di anatra durante la cottura. Estraete i petti dalla padella con una paletta forata disponeteli su un piatto caldo e copriteli con la carta argentata.
Fate saltare i porri nel fondo di cottura dell'anatra unitevi il sale, la carota il vermouth rimasto e la cipolla coprite e fate stufare la salsa per alcuni minuti.
Distribuite sui piatti individuali un letto di porri. Tagliate i petti di anatra a pezzi grossi disponeteli sui porri ricomponendo la forma del petto e versatevi sopra la salsa. Servite caldo.
  anatra
torna su


PUNCH "mille e una notte"
 
Ingredienti:
Vino 1 l
frutta secca 300 g
cannella 1 stecca
3 chiodi di garofano
1 pezzetto di noce moscata
1 arancia
2 cucchiai di miele
4 cucchiai di rhum
 
Mettete la frutta secca ( susine, albicocche, fichi, uva passa ) in una casseruola e ponetela sul fuoco; portatela ad ebollizione, abbassate quindi la fiamma e lasciatela cuocere dolcemente per 30 m.
Unite alla frutta il vino, la cannella, i chiodi di garofano e poca noce moscata finemente grattugiata dell'arancia e proseguite l'ebolizzione per 15 m.
Eliminati la cannella ed i chiodi di garofano, unite al preparato il miele ed il rhum.
Dividete il punch in bicchieri di vetro preriscaldati e servite con la frutta sul fondo del bicchiere
  punch
torna su


ALI DI POLLO "SPEZIALI"
 
Ingredienti:
5 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di aceto di mele
2 cucchiai di sherry secco
succo di un'arancia
un pezzo di scorza di arancia
1 anice stellato
1 cucchiaino di farina
50 ml di acqua
1 cucchiaio di zenzero fresco tritato (o cucchiaino di secco polvere)
1 cucchiaino di aglio tritato
1 peperoncino
1,5 kg di ali di pollo
 
Riscaldate il forno a 200°
In una casseruola mettete la salsa di soia, lo zucchero, l'aceto, lo sherry, il succo e la scorza d'arancia e l'anice stellato e portate a ebollizione a calore medio.
In una ciotola mettete la farina unite l'acqua,mescolando per amalgamarle. Aggiungete la miscela alla soia in ebollizione e sempre mescolando cuocete per un minuto.
Togliete dal fuoco e unite lo zenzero sminuzzato e la salsa di aglio e peperoncino
Sistemate le ali di pollo in una pirofila in un unico strato. Versate la miscela di soia e scuotete la pirofila per ricoprire le ali uniformemente.
Cuocete in forno per 30-40' ungendole ogni tanto con il loro sugo fino a che non sono tenere e dorate. Servitele calde o fredde.
  pollo speziali
torna su


GELATO AL CARDAMOMO
 
Ingredienti:
16 capsule di cardamomo verde intere
250 ml di latte intero
350 ml di panna
4 rossi d'uovo
75 g di zucchero a velo
 
Pestate 10 capsule di cardamomo, scaldatele con il latte e metà della panna fin quasi al punto di ebollizione per due minuti. Lasciate raffreddare per 10 minuti. Togliete i semi di cardamomo dalle rimanenti capsule e pestateli. Sbattete i rossi d'uovo con lo zucchero. Filtrate il latte e aggiungetelo all'uovo e zucchero. Sbattete bene il tutto  e scaldate fino a che comincia ad addensarsi. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Montate l'altra metà della panna, aggiungetevi i semi di cardamomo pestati e versateli nel composto raffreddato di latte e uovo. Mettete nel freezer per due ore. Tiratelo fuori e frullatelo. Rimettetelo in freezer per tutta la notte o almeno per 12 ore.
  gelato al cardamomo
torna su


ZUPPA DI CAROTE ALLE SPEZIE
 
Ingredienti:
1 cipolla
500 di carote
pezzetto di zenzero fresco
5 cm di cannella
1 cucc.no di cumino
750 di brodo di pollo
200ml di spremuta di arancja
scorza di arancia grattuggiata mezza arancia
4 cucchiai di yogurt magro
pepe a piacere
1 torlo di uovo
 
Mettere in pentola la cipolla, le carote, le spezie, il brodo, il succo e scorza di arancia e il pepe.
Fate bollire e lasciate cuocere a fuoco lento per 25 minuti.
Togliete il bastoncino di cannella e passate il tutto al frullatore fino a ottenere una crema morbida da mettere di nuovo nella pentola.
Sbattete insieme il tuorlo di uovo e lo yogurt aggiungetevi un po' della zuppa e mescolate,, poi versate tutto nella pentola e fate cuocere per 3-4 min senza bollire.
Servite calda guarnita con scorza di arancia.
  Zuppa di carote
torna su


STRUDEL DI MELE ("struccolo de pomi" triestino)
 
Ingredienti:
g 300 di farina
g 100 di zucchero
g 150 di burro
1Kg  di mele
g 100 di uva sultanina
g 40 di pinoli
pangrattato q.b.
1 limone
 
chiodi di garofano e noce moscata in polvere
1 stecca di cannella macinata
due cucchiai di latte
due cucchiai di zucchero a velo
sale
 
Impastare farina, 1 cucchiaio di zucchero, due di burro, sale e acqua tiepida. Fare riposare per 1 ora; quindi spianarla sottilmente e coprirla con uno strato di sottili fette di mele spruzzate con il limone. Spargere le uvette i pinoli il pangrattato rosolato nel burro rimasto, spolverare le spezie e aggiungere la buccia del limone grattugiata  e il resto dello zucchero.Arrotolare la sfoglia e appoggiarla sulla piastra unta del forno. Spennellare la superficie del rotolo con del latte e mettere in forno preriscaldato a 220° per  circa 20 min.
Appena pronto, fatelo intiepidire e cospargetelo di zucchero a velo.
  Strudel di mele
torna su


VIN BRULÈ
 
Ingredienti
1 litro di vino rosso
8 chiodi di garofano
1 bastoncino di cannella
8 cucchiai di zucchero
8 foglie di alloro
1 scorza di limone (la parte gialla)
 
Far caramellare lo zucchero in una casseruola, aggiungere il vino e far bollire finchè lo zucchero è sciolto. Aggiungere le spezie, filtrare e servire caldissimo.
  Vin brulè
torna su


veganDHAL CON VERDURE
 
Ingredienti
170 g di lenticchie rosse
3 cucchiaio di olio di semi di girasole
1 cucchiaio di semi di coriandolo
½ cucchiaino di semi di cumino
10 grani di pepe nero
½ cucchiaino di peperoncino
1 cucchiaino di semi di senape nera
½ cucchiaino di curcuma
mezzo limone succo
sale
1 peperoncino verde fresco
1cucchiaino di zenzero
 
Portate ad ebollizione le lenticchie e lasciatele cucinare per ½ ora.
Tostate in una casseruola con un po' di olio i semi di coriandolo, cumino, pepe in grani, semi di senape. Aggiungete il peperoncino e levate dal fuoco. Versate le spezie nelle lenticchie e lasciate cuocere per 10 min. aggiungendovi il peperoncino verde affettato sottilmente. Aggiungete la curcuma, lo zenzero e il succo di limone. Portate in tavola e servite con riso.
  Dhal
torna su


PATATE IN STILE MOGHUL
 
Tostate in  un padellino 10 mandorle, 2 cucchiai semi di papavero, 2 baccelli cardamomo, 2 cucchiaini di semi di coriandolo ridotti in polvere, 1 di cumino e ridurre il tutto in polvere. Frullate 4 spicchi di aglio e 2 cm di zenzero tritato con 1dl di acqua.
Dorare 12 patate con o cucchiai di olio e toglierle. Nell'olio saltare 1 cucchiaio di semi di cumino, 1 cipolla tritata 5 cardamomo schiacciati 2 prese di curcuma e una di peperoncino. Unite le spezie macinate e la pasta d'aglio. Cuocete la salsa aggiungendovi 2,5 dl di yogurt. Unire alla fine 1 cucchiaino di garam masala 1 dl di acqua sale e patate e cuocere per 30 min.
 
torna su


veganINSALATA DI CORIANDOLO
 
Ingredienti per 4 persone:
6 pomodori
2 limoni
1 cipolla rossa
1 peperoncino rosso fresco
½ mazzo di coriandolo fresco
olio di oliva, sale, pepe
Sbollentare i pomodori, pelateli, tagliateli a dadini. Sfogliate il mezzo mazzo di coriandolo e sminuzzate le foglie. Tagliate il peperoncino in due nel senso della lunghezza, togliete i semi e tagliatelo in pezzi molto sottili. Tagliate la cipolla a fette molto sottili. Mescolate tutti gli ingredienti in un'insalatiera, salate, pepate e per finire, aggiungete un cucchiaio da minestra di olio di oliva. Servite come contorno di carni grigliate.
  Insalata di coriandolo
torna su


ACQUA DI MELISSA dei frati carmelitani
 
Ingredienti: Un litro di acquavite, una manciata di melissa 10 pizzichi di coriandolo, una scorza di limone, 10 pizzichi di noce moscata, 10 pizzichi di cannella.
Lasciare riposare all'ombra per una settimana, filtrare e conservare il rimedio in un a bottiglia di vetro.
 
torna su


veganRISO PILAF ALLE SPEZIE
 
Ingredienti
15 ml di olio
1 cipolla tritata
½ cucchiaino di semi di cumino pestati
½ cucchiaino di curcuma
175g di riso
1 litro di brodo vegetale
1 cucchiaio di succo di limone
2 chiodi di garofano
1 cm di cannella
3 baccelli di cardamomo piccoli pestati
1 foglia di alloro
100g di albicocche essiccate tagliate a pezzi
50 g di uva passa
25 g di mandorle pelate in scaglie
 
Scaldare l'olio in un tegame e aggiungere la cipolla e fatela rosolare. Aggiungere i semi di cumino pestati e far sprigionare l'aroma. Aggiungere la curcuma e il riso e continuare a tostare per 3 min. Versare il brodo e aggiungere il succo di limone, i chiodi di garofano, la cannella, i baccelli di cardamomo e l'alloro, coprire e fare andare per 20 minuti. Aggiungere le albicocche, l'uva passa e far bollire per 15 min (se riso integrale). Togliere la foglia di alloro e la cannella e cospargete con le scaglie di mandorle. Servite ben caldo.
 
torna su


POLLO PER RISO BYRIANI
 
Ingredienti:
Un pollo tagliato a pezzi
½ litro di yogurt
2 cucchiai di cipolla tritata
1 cucchiaino di zenzero
1 spicchio di aglio tritato
2 cucchiai di coriandolo in polvere
1 cucchiaio di curcuma
½ cucchiaino pepe macinato
½ cucchiaio di semi di papavero macinati
1 cucchiaio di mandorle tritate
 
Marinare in tutti questi ingredienti il pollo per almeno due ore. Soffriggere in tre cucchiai di olio mezza cipolla tritata e uno spicchio di aglio tagliato fine. Aggiungere un paio di chiodi di garofano e una bacchetta di cannella. Aggiungere il pollo marinato con tutta la sua salsa e cuocere senza aggiungere altro liquido. Salare a piacere e servire con il precedente riso biriani.
  pollo per riso byriani
torna su


UOVA AL GARAM MASALA
 
Ingredienti:
4 uova
1 cipolla
2 cucchiai olio
1 tazza scarsa di brodo vegetale
2 cucchiai di garam masala
1 cucchiaino di polvere di curry
200 g di pomodori pelati
1 bicchiere scarso di yogurt naturale
prezzemolo, sale
 
Preparare le uova sode e tagliarle a metà. Imbiondire in un tegame la cipolla e aggiungere il brodo e le spezie. Lasciare andare il tutto per 5 min., quindi aggiungere il brodo e proseguire la cottura mescolando con cura e lasciare sul fuoco per altri 10 min.
Aggiungetevi lo yogurt mescolando e lasciate altri 10 min. a cucinare.
Affogate le uova nell'intingolo, spolveratele di garam masala e lasciate sul fuoco ancora per 3 min. Aggiustare di sale.
 
torna su


BRANZINO AGLI AGRUMI
 
Ingredienti: (per 4 persone)
filetto di branzino già pulito 400 g
insalatina 200 g
un pompelmo
un pompelmo rosè
2 limoni
olio extra verg., sale, pepe rosa
 
Affettare molto sottilmente il pesce e sistematelo su un piatto. Spremete il succo con metà agrumi, filtratelo e versatelo sul pesce con sale e qualche grano di pepe, passate in frigorifero per due ore. Intanto mondate e lavate l'insalata. Pelate al vivo gli agrumi rimasti e tagliateli a fettine. Sistemate l'insalata sui piatti, ponete sopra il pesce irrorando con un poco di marinata, unite gli agrumi pelati al vivo e condite con un filo d'olio e servite.
  branzino agli agrumi
torna su


SPAGHETTI AL PEPERONCINO OLIVE E CAPPERI
 
Ingredienti: (per 4 - 6 persone)
500 g di spaghetti
¼ tazza di olio di oliva
3 spicchi di aglio schiacciati
una manciata di acciughe dissalate e tagliate a pezzi
½ cucchiaio di olive nere snocciolate
¼ di tazza di capperi
2 0 3 pomodori pelati privati dei semi
¼ tazza di prezzemolo tritato finemente
sale e pepe Parmigiano
 
In una casseruola scaldate a fuoco medio-alto l'olio aggiungendo aglio, acciughe, peperoncino fino a dorare tutto circa 2 o 3 min. Unite le olive, i capperi e i pomodori.Abbassate la fiamma e continuate la cottura per circa otto minuti fino a quando la salsa non si sarà ridotta. Scolate la pasta, saltatela nella padella con il sugo e spruzzate di prezzemolo e parmigiano.
  Spaghetti peperoncino olive capperi
torna su


RISO CON LE FINFERLE
 
Ingredienti:
finferle (Cantharellus lutescens)
riso vialone nano
aglio
timo fresco (o secco)
prezzemolo
pepe garofanato (pimento)
vino Prosecco
burro
formaggio stravecchio Montasio
olio extra vergine di oliva
 
Versare le finferle in uno scolapasta, sciacquarle sotto l'acqua e scolarle molto bene.
Soffriggere in olio di oliva uno o due spicchi di aglio. Toglierli e aggiungere le finferle con il timo.
Far soffriggere, salare e pepare (con il pimento).
Aggiungere il riso, farlo tostare e bagnare con il Prosecco. Continuando la cottura con del brodo.
A fine cottura aggiustare di sale e aggiungere un'altra manciata di pimento.
Mantecare con burro e formaggio grattugiato.
  Riso con le finferle
torna su


PAPPARDELLE AI SEMI DI PAPAVERO
 
Ingredienti:
320g di pappardelle all'uovo (fresche o secche)
100g di ricotta magra
60 g di mascarpone
un cucchiaio di semi di papavero
15 g di mandorle
 
Cuocere le pappardelle, mescolare in una insalatiera la ricotta con il mascarpone, insaporire con il sale e stemperare con qualche cucchiaio dell'acqua di cottura della pasta. Sistemare il recipiente vicino a una fonte di calore. Pestare leggermente i semi di papavero e scaldarli quindi in un tegame antiaderente. Ridurre a filetti le mandorle e tostarle per pochi minuti in forno. Scolare le pappardelle cotte al dente e condirle con la salsina e cospargerle con i semi di papavero ancora tiepidi e con i filetti di mandorla.
  Pappardelle
torna su


ZUPPA DORATA DI FARRO
 
Ingredienti:
200 g di farro brillato
80 g di cipolla tritata
15 g di olio di oliva
40g di pancetta
4 cucchiai di dadini di verdure (carote zucchine, sedano)
brodo vegetale
una bustina di zafferano
un cucchiaino di zafferano in fili
un tuorlo
 
Tritare la cipolla e rosolarla. Unite la pancetta ridotta a dadini minuti far insaporire per qualche min e aggiungere il farro ben lavato e scolato. Aggiustare di sale e bagnare coni il brodo. Far riprendere il bollore, unire lo zafferano sciolto in poco brodo caldo e portare a metà cottura. Aggiungere i dadini di verdura e terminare la cottura. Togliere la pentola dal fuoco e incorporarvi il tuorlo stemperato con poco brodo mescolando velocemente con una frusta. Servire subito cospargendo la superficie della zuppa con qualche filino di zafferano.
 
torna su


veganFUSILLI ALLE ZUCCHINE E ZAFFERANO
 
Ingredienti: (per 4 persone)
280gr di fusilli
200gr di zucchine
una bustina di stigmi di zafferano
olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio
 
Tagliate le zucchine a bastoncino, tritate l'aglio e fatelo appassire in una piccola casseruola con l'olio e aggiungete le zucchine. Lasciatele insaporire per pochi minuti, salatele, bagnatele e fatele stufare fino a quando saranno tenere; prima di spegnere la fiamma unite lo zafferano diluito in 2 cucchiai di acqua. Aggiungete quindi la pasta.
  Fusilli alle zucchine
torna su


veganMACEDONIA DI MELONE AI FIORI DI CAMOMILLA E ZENZERO
 
Ingredienti:
1 melone
10 fiori di camomilla
vino bianco e polvere di zenzero
 
Tagliate a cubetti o a palline la polpa del melone, mescolatela ai fiori della camomilla, aggiungete un pizzico di polvere di zenzero, un paio di cucchiai di zucchero, coprite con il vino dolce. Tenete in frigo fino al momento di servire. Potete usare qualsiasi tipo di frutta estiva. Ottima con pesche o albicocche.
 
torna su


veganCurry piccante
 
2 cucchiaini di peperoncino in polvere
1 cucchiaino di chiodi di garofano
2cucchiaini di baccelli di cardamomo
2 cucchiaini di cannella in polvere
2 e mezzo di cumino macinato
mezzo di fieno greco macinato
1 cucch di noce moscata macinata
2 di pepe nero macinato
1 di semi di senape
1 di semi di papavero
1 di foglie di curry
 
torna su


veganCurry
 
1cucch.no di peperoncino in polvere
1 di pepe nero macinato
1 di cumino macinato
4 di semi di coriandolo
1 e mezzo di curcuma
1 di baccelli di cardamomo
1 di fieno greco macinato
 
torna su


veganGaram Masala
 
3 di pepe nero
2 di cannella
2 di cumino
2 di chiodi di garofano
1 e mezzo di macis
1 e mezzo di baccelli di cardamomo
2 cucch. Di foglie di alloro
 
torna su